Ricette per dimagrire: acquistare prodotti locali

Motivazione e Ispirazione per il benessere e la forma fisica

Ricette per dimagrire: acquistare prodotti locali

Prima di preparare le tue ricette per dimagrire assicurati di aver fatto una buona spesa: di aver acquistato i cibi giusti e di aver saputo scegliere solo il meglio in termini di qualità.

Sia che tu vada al mercato, nel negozio sotto casa o al supermercato, ti capiterà di vedere: mele africane, aglio argentino, pere della Turchia o peperoni sudamericani…guarda sempre la provenienza dei cibi che acquisti e dove possibile scegli prodotti locali, ormai noti come prodotti km 0.

Generalmente i prodotti locali sono anche i prodotti più freschi e di stagione. Importare cibo dall’estero offre la possibilità di avere gli alimenti necessari a preparare le tue ricette per dimagrire durante tutto l’anno, questo è il grande vantaggio dei cibi però ti suggerisco di trovare sempre delle alternative in modo da poter dare la precedenza ai cibi locali freschi e di stagione.

Molto spesso il cibo locale è anche il più economico in quanto non include tutte le spese previste per il trasporto e l’importazione.

 

In Italia peraltro si ha la possibilità di scegliere fra i vari prodotti regionali utili a realizzare ottime ricette per dimagrire a base di ingredienti tipici mediterranei.

La frutta e la verdura locale può essere consumata subito dopo il raccolto, il pesce appena pescato ha un sapore molto diverso rispetto a quello surgelato così come per la carne e molti altri alimenti che essendo di provenienza locale freschi e di stagione non necessitano di conservanti o altre sostanze chimiche.

 

Sicuramente si possono fare delle eccezioni soprattutto nel caso in cui le ricette per dimagrire che vuoi preparare siano di tipo più esotico o orientale e quindi necessitino di ingredienti confezionati, a lunga conservazione e provenienti dall’estero.

Acquistare prodotti locali è più salutare per te ma anche per l’ambiente in quanto consente di evitare molto inquinamento dovuto sia al trasporto delle merci sia al confezionamento delle stesse. I prodotti d’importazione per essere preservati necessitano di molta più plastica e più materiale protettivo e plastica che genera più rifiuti da smaltire.

Acquistare al mercato piuttosto che al supermercato i prodotti di cui hai bisogno per preparare le tue ricette per dimagrire può essere molto più divertente.

Al mercato si instaura un rapporto con il venditore che talvolta può anche fornirti alcuni suggerimenti per cucinare i prodotti che vende.

Ci sono i pro ei contro anche nell’acquistare al supermercato. Al supermercato l’acquisto è sicuramente molto più immediato e forse c’è anche più scelta però è tutto molto più freddo e asettico prendi dal banco metti nel carrello e finisce lì.

 

A mio avviso l’atmosfera del mercato è molto più allegra e pittoresca rispetto ad un affollato e rumoroso supermercato.

Al mercato inoltre è molto più difficile farsi tentare da cibi spazzatura, merendine, stuzzichini pieni di calorie che sono invece in bella vista e a portata di mano al supermercato.

Preparare ricette per dimagrire che ti possono far dimagrire 10 kg e mantenere un regime alimentare sano è molto più semplice se il frigo è pieno di verdure e non c’è alcuna tentazione in vista.

Per saperne di più accedi subito alla guida gratuita qui sotto!

7 Cibi da Evitare

 
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *