Pancia Piatta: ecco come ottenerla

Motivazione e Ispirazione per il benessere e la forma fisica

Pancia Piatta: ecco come ottenerla

Dimagrire la pancia, liberarsi dell’antiestetico grasso addominale e ritrovare la pancia piatta che desideri è possibile seguendo alcuni suggerimenti pratici inerenti l’alimentazione e facendo regolarmente i semplici esercizi che suggerisco in questo articolo.

Intanto devi sapere che esistono alcuni cibi che possono trarre in inganno perché, pur essendo alimenti considerati sani, sono proprio quelli che ti impediscono di dimagrire pancia e fianchi. Mentre altri invece favoriscono lo scioglimento dei grassi e ti consentono di dimagrire nei punti critici (pancia, fianchi, cosce) più velocemente.

Avere un addome piatto non è un sogno ma un obiettivo che si può raggiungere seguendo con costanza alcune regole fondamentali che ti consentiranno, in breve tempo, di dire addio per sempre ai chili di troppo.

Cosa evitare per dimagrire la pancia.

Quali sono i cibi che mi impediscono di avere la pancia piatta?

Anche se ognuno di noi reagisce in modo diverso agli alimenti, esistono alcuni cibi che generano gonfiore addominale ed eliminandoli puoi dimagrire la pancia e fianchi e ottenere risultati concreti. Puoi ridurre il grasso ed il gonfiore addominale che causano disagio e spossatezza.

Ecco i cibi da eliminare:

– Le minestre confezionate: le zuppe preconfezionate hanno un contenuto eccessivo di sale e creano gonfiore e ritenzione idrica sono quindi da evitare soprattutto per dimagrire pancia e gambe.

– I legumi: pur essendo ricchi di proprietà benefiche, ed una preziosa fonte di proteine vegetali, i legumi producono gonfiore addominale.

– I prodotti a base di farina raffinata e lievito e le barrette di cereali che, oltre ad impedirti di dimagrire pancia e fianchi, spesso contengono lo zucchero. Lo zucchero è un ingrediente da evitare in quanto, oltre ad aumentare l’apporto calorico e ad essere un alimento ingrassante, genera diversi effetti indesiderati per la salute dell’organismo.

– I prodotti da forno pane e pizza se assunti in eccesso danneggiano la flora batterica intestinale. Quando la flora batterica intestinale è compromessa, l’organismo non assimila in modo corretto i principi nutritivi che stimolano il metabolismo in questo modo si accumula più grasso proprio sulla pancia. Se non vuoi rinunciare a pane, pasta e pizza scegli dei prodotti a base di farina integrale da consumare comunque a pranzo e mai a cena.

– Le cipolle come i legumi, sono ricche di proprietà nutritive ed hanno diversi effetti benefici per il corpo, tuttavia non sono indicate se si vuole dimagrire la pancia. Le cipolle infatti sono fruttani (carboidrati formati dalla ripetizione di unità di fruttosio che resistono all’idrolisi degli enzimi digestivi e sono fermentati nel colon) che creano gonfiore addominale.

– Alcuni ortaggi come i carciofi, i cardi, i cetrioli, le melanzane fermentano e creano gonfiore addominale, è meglio consumarli con moderazione e sempre cotti. Se consumi le patate lasciale a bagno per circa un’ora dopo averle pelate in questo modo perdono un grosso quantitativo di amido (lo zucchero che fermenta e causa gonfiore).

– I latticini: sia i formaggi che il latte vaccino andrebbero evitati in una dieta per dimagrire pancia e fianchi velocemente. In generale per smaltire i chili in eccesso e mantenere la forma fisica è preferibile evitare quanto più possibile il consumo di latte vaccino e formaggi.

– Bevande alcoliche, bibite gassate e zuccherate. Per avere una pancia piatta e snella è fondamentale evitare questo genere di bevande mentre è molto utile bere un litro e mezzo o due litri di acqua naturale tutti i giorni. Al mattino a digiuno bevi un bicchiere di acqua tiepida con limone o lime.

Cosa prediligere per dimagrire la pancia.

Quali sono i cibi che favoriscono la pancia piatta?

In un programma per dimagrire la pancia, ti suggerisco di integrare questi cibi.

La curcuma, una spezia nota anche come zafferano indiano, è un ingrediente utile ad eliminare le tossine accumulate. Ci sono diversi modi per usare questo prezioso ingrediente, ad esempio per insaporire le verdure oppure per preparare il golden milk: una tisana a base di latte vegetale perfetta per liberarsi del gonfiore addominale e ottenere una pancia piatta in una settimana o in un mese a seconda delle tue abitudini alimentari e dell’attività fisica.

Uno dei metodi per dimagrire pancia e fianchi è quello di scegliere un giorno detox alla settimana e in quel giorno, oltre a frutta e verdura, devi bere tè verde, acqua naturale in abbondanza e delle tisane dimagranti e purificanti per l’organismo. Per dimagrire la pancia sono indicate anche le tisane al finocchio.

Per dimagrire pancia e fianchi, ma anche dimagrire pancia e gambe, oltre a fare alcuni esercizi mirati, è necessario smaltire l’eccesso di grassi accumulati. A questo scopo puoi aiutarti con il riso integrale rosso, preferibilmente biologico: uno dei cereali che maggiormente libera il sangue dai grassi in eccesso.

Per dimagrire la pancia prediligi i cibi cotti e alcune verdure come le carote e gli spinaci. I minestroni e le minestre (cucinate con ingredienti freschi) in particolare a base di pomodori, finocchi e brodo di carne bianca fatto in casa.

*Le carote tagliate a julienne – o anche con un coltello semplicemente tagliate per lungo a strisce sottili – sono buonissime da mangiare come se fossero spaghetti con olio extra vergine d’oliva e prezzemolo tritato fresco!

Utilizza le spezie per insaporire i cibi in questo modo potrai ridurre il sale senza rinunciare al gusto. Esistono tantissime erbe aromatiche e spezie profumate che puoi scegliere per cucinare in modo sano e invitante.

Il pompelmo in particolare e gli agrumi in generale sono drenanti e brucia grassi e sono quindi da prediligere in una dieta dimagrante per la pancia. Così come l’ananas che aiuta ad eliminare i cuscinetti di grasso su pancia e fianchi.

*Tra gli agrumi a me piace moltissimo il lime. Mi piace grattarne un po’ di scorza sulla frutta, sullo yogurt magro naturale, sul pollo, sul riso rosso e in moltissimi altri modi. Mi piace anche mangiare un cucchiaino di miele con un pochino di scorza di lime grattugiata sopra. Provalo e fammi sapere!

Il programma da seguire per dimagrire pancia e fianchi velocemente deve avere un effetto brucia grassi e creare una perdita di peso mirata sui punti critici (pancia e fianchi).

Dimagrire pancia esercizi:

E’ possibile dimagrire pancia e fianchi in un mese seguendo un programma alimentare a base di alimenti ricchi di proprietà nutritive, poche calorie e scartando le sostanze che generano gonfiore.

Ma per ottenere risultati più soddisfacenti più velocemente ti suggerisco alcuni semplici esercizi che ti aiuteranno a liberarti quel rotolino (più o meno abbondante) che sborda dai pantaloni lungo tutto il girovita come una specie di salvagente a ciambella.

  1. Torsioni

Delle semplici torsioni, se fatte bene quindi senza dondolare i fianchi e con un movimento che parte dal parte più bassa del torace, sono un primo passo verso una pancia più piatta e magra. Rafforza il movimento ad ogni torsione da un’anca all’altra.

  1. Corpo a V e torsioni con la palla

Un altro semplice esercizio che puoi fare per dimagrire la pancia è il seguente: siedi in modo che il tronco e le cosce formino V; le gambe devono essere incrociate e sollevate. Tieni una palla di medie dimensioni tra le mani e, mantenendo la forma a V con il tronco e le cosce, fai passare la palla da sinistra a destra facendo 3 set da 15.

  1. Braccio – Gamba

Per il terzo esercizio che ti suggerisco ti occorre un tappetino in modo che tu possa distenderti a pancia in su. Piede sinistro a terra e gamba piegata mentre la destra è sollevata e tesa. Braccio destro lungo il fianco e braccio sinistro sollevato. Senza muovere le spalle e i fianchi divarica la gamba sollevata e il braccio sollevato verso l’esterno. Adesso, concentrandoti sugli addominali, porta la gamba e il braccio sollevati verso il centro. Ti suggerisco 2 set da 10 per lato.

  1. Addominali

Il quarto esercizio per dimagrire la pancia Sempre che ti suggerisco è il seguente: sul tappetino a pancia in su con le ginocchia piegate in modo da formare un angolo di 90° parallelo al pavimento, mani dietro la nuca. Esegui questi addominali sollevando le spalle in modo da avvicinare il mento alle ginocchia. 3 set da 15.

Pancia piatta: altre cose che ti suggerisco di fare.

– Dieta dimagrante pancia –>

Riduci o meglio elimina gli zuccheri raffinati (dolci, prodotti da forno e farine raffinate);

Incrementa l’apporto di cibi ricchi di vitamine, minerali e nutrienti benefici per l’organismo;

Riduci o meglio elimina i latticini e sostituiscili con prodotti di origine vegetale come il latte di riso;

Riduci il consumo di grassi, in particolare i grassi saturi, evita quanto più possibile i cibi fritti o troppo elaborati e conditi, prediligi le cotture semplici;

Controlla le porzioni e non fare mai il bis.

Leggi le etichette quando acquisti i prodotti e accertati che non ci siano zuccheri (nelle varie forme glucosio, saccarosio, fruttosio, destrosio, sciroppo di glucosio, xilitolo, sornitolo, isomalto, aspartame, sciroppo di mais, ciclammati, malto) e che in generale non ci siano più di 3/4 ingredienti, accertati che siano facilmente pronunciabili. Tieni presente che generalmente le cose semplici sono le più genuine.

Pancia Piatta: cose che ti suggerisco di non fare.

– Dieta dimagrante pancia –>

Non acquistare i prodotti che riportano etichette “senza grassi” – “light” – “senza glutine” se prima non hai comunque letto l’etichetta degli ingredienti;

Non perderti in inutili conteggi di calorie: se scegli bene i cibi che mangi, non è necessario;

Non digiunare e non aspettare di arrivare troppo affamato ai pasti: fai uno snack;

*come snack prova con una coppetta di fragole, mirtilli, uva o lamponi con due o tre pistacchi sbriciolati sopra e una grattugiata di scorza di lime!

Non privarti dei cibi che ti piacciono: cerca delle alternative più benefiche o controlla maggiormente le porzioni;

Non sentirti in colpa se ti concedi un extra.

Dieta pancia piatta: funziona se…

Gli attacchi di fame sono causati da picchi del livello di zuccheri nel sangue che si generano quando consumi cibi ricchi di zuccheri e poco nutrienti. Se invece scegli con attenzione i cibi che porti in tavola il tuo corpo avrà tutto ciò di cui necessita per funzionare al meglio di conseguenza sentirai sempre meno il desiderio inarrestabile di cibo.

Scegli la frutta, da consumare preferibilmente lontano dai pasti, ti fornisce l’energia e la carica di cui hai bisogno per affrontare le attività di tutti i giorni. La frutta è ricca di fibre che favoriscono il transito intestinale e incrementano il senso di sazietà.

Le calorie che consumi sono di qualità quindi i cibi che scegli contengono sostanze come i minerali e le vitamine che sono benefiche e utili al tuo organismo. Cibi come le merendine, i dolci e altri prodotti da forno sono “calorie vuote” riempiono ma non nutrono e generano ulteriore desiderio di cibo perché non soddisfano le necessità dell’organismo.

* evita le calorie vuote pensa al valore nutritivo del cibo prima di sceglierlo!

Segui gli esercizi e scegli un’attività fisica che ti diverte e che puoi seguire con costanza. Anche una pedalata in bicicletta, una camminata veloce o una corsa (circa 40 minuti – minimo 3 volte alla settimana).

Suggerimenti extra:

  1. Per evitare quanto più possibile le antiestetiche smagliature, se stai seguendo una dieta per dimagrire la pancia, fai un massaggio sull’addome con olio di mandorle dolci oppure olio di argan. Procedi con movimenti circolari tutte le mattine e tutte le sere. Oltre a prevenire l’insorgere delle smagliature e mantenere la pelle elastica, questa routine ti aiuterà a drenare, sciogliere i grassi in eccesso e favorire il transito intestinale.
  2. Per ridurre il gonfiore addominale ed evitare di accumulare aria non mangiare di fretta, appoggia le posate tra un boccone e l’altro per mangiare più lentamente.
  3. Hai mai provato a pensare alle verdure come alla portata principale? Prova. Al prossimo pasto pensa alle verdure come alla portata principale e alla carne o al pesce come contorno. Un semplice trucco che ti permetterà di incrementare il consumo di versure e di mangiarne di diverse qualità in un unico pasto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *