Dieta del minestrone: un’ottima scelta brucia-grassi!

Motivazione e Ispirazione per il benessere e la forma fisica

Dieta del minestrone: un’ottima scelta brucia-grassi!

Dieta del minestrone significa introdurre nel tuo programma alimentare diverse minestre a basso contenuto di calorie e grassi. Molte minestre di verdure sono un’ottima scelta se intendi dimagrire e perdere peso e la dieta del minestrone funziona perché ricca di verdure nutrienti e allo stesso tempo ipocaloriche.

Alcuni studi dimostrano che consumare molte minestre, nell’ambito di una dieta equilibrata e di uno stile di vita attivo, aiuta a dimagrire in modo sano.

Ma con tutte le diverse scelte disponibili, dalle minestre di verdure alle creme vegetali, senza contare le numerose vellutate, scegliere quella giusta da inserire nella dieta del minestrone potrebbe essere un compito arduo.

Qual è la verità sulla dieta del minestrone? Dieta del Minestrone Risultati.

Sempre più ricerche dimostrano che consumare minestroni, nell’ambito della dieta del minestrone, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà (facendoti sentire più pieno e soddisfatto alla fine del pasto). In questo modo mangi meno e introduci meno calorie che è ciò che ci interessa in un regime di perdita di peso e nell’ambito di una dieta equilibrata.

Se le calorie che introduci sono inferiori rispetto a quelle che consumi riesci a perdere peso e dimagrire più facilmente e a vedere i risultati della dieta del minestrone.

Alcune tra le più note ricette per dimagrire prevedono di bere un grosso bicchiere d’acqua prima del pasto ma una scodella di minestrone pare che sia molto più efficace e più gustosa.

Se segui la dieta del minestrone ti suggerisco di consumare una scodella di minestra di verdura prima del pasto in modo da fare un rifornimento di fibre ed attenuare il senso di fame.

Che consumare una scodella di minestrone prima dei pasti, nell’ambito della dieta del minestrone, sia un metodo efficace per introdurre meno calorie e quindi perdere peso è provato da un esperimento eseguito dall’Università della Pennsylvania.

Ecco come si è svolto l’esperimento: i ricercatori hanno chiesto ad alcune signore di consumare un bicchiere d’acqua prima dei pasti e ad altre di consumare una scodella di minestrone che contenesse la stessa quantità di liquido contenuta nel bicchierone d’acqua dopodiché potevano tranquillamente consumare il loro pasto.

Sulla base di questo esperimento, è emerso che le signore che consumavano il minestrone prima del pasto assumevano circa 100 calorie in meno, ad ogni pasto, rispetto alle signore che bevevano il grosso bicchiere d’acqua. Inoltre le signore che consumavano il minestrone prima dei pasti non sentivano l’esigenza di ricorrere a spuntini e altri snack fuori pasto nel corso della giornata.

Ecco quindi svelato uno sei segreti da seguire nella dieta del minestrone.

Spesso si dice che bere un bicchiere d’acqua aiuti ad attenuare il senso di fame ma in realtà l’acqua da sola soddisfa la sete; se invece il liquido contiene dei pezzi di verdura, anche se in minore quantità, allora l’organismo lo percepisce effettivamente come cibo e quindi il senso di fame si placa.

Se ad esempio stai seguendo la dieta del minestrone e all’improvviso ti viene voglia di un bel piatto di pasta, prova a consumare una scodella di minestrone, circa un quarto d’ora prima del pasto, e noterai che anziché 90/100 grammi di pasta ti saranno sufficienti 60/70 grammi con un notevole risparmio di calorie ed una maggiore probabilità di dimagrimento.

Anche per questo motivo la dieta del minestrone funziona.

Quale minestrone inserire nella dieta del minestrone? Dieta del minestrone ricetta.

dieta del minestrone

dieta del minestrone risultati

Quando segui una dieta è importante sapere che se le calorie introdotte superano le calorie consumate è difficile smaltire i chili in eccesso mentre è più facile dimagrire se le calorie introdotte sono inferiori alle calorie consumate.

Quindi se vuoi seguire la dieta del minestrone, puoi scegliere tra minestroni preparati con brodo vegetale o brodo di carne, puoi scegliere le verdure che ti piacciono di più purché il tutto sia preparato in modo semplice e leggero in modo da ridurre i condimenti e i grassi.

E’ meglio quindi evitare creme troppo ricche che prevedono molte patate, latte o panna.

Nel caso in cui decidi di usare il brodo di carne, ti suggerisco di utilizzare della carne magra per la preparazione del brodo, come ad esempio la carne di manzo, la carne bianca ma non quella di maiale che è decisamente più grassa e non indicata nella dieta del minestrone.

Se vuoi seguire la dieta del minestrone ti suggerisco di prediligere verdure leggere e nutrienti, la scelta è davvero vasta ma ogni stagione offre delle primizie gustose e sane che ti permettono di dimagrire senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Io prediligo la verdura a foglia verde scura come gli spinaci, il cavolo e le bietole ma anche i pomodori, i funghi sono ottimi e naturalmente nei miei minestroni non mancano mai le carote, il sedano e le cipolle rosse di Tropea, ingredienti questi da inserire sempre nell’ambito di una dieta equilibrata.

In ogni dieta e in un programma alimentare sano, si consigliano dalle 5 alle 7 porzioni di verdura e frutta tutti i giorni e seguire la dieta del minestrone ti aiuta ad apportare al tuo organismo le verdure di cui ha bisogno.

Quanto minestrone devo consumare nella dieta del minestrone?

Se segui i miei consigli per dimagrire, come ti ho suggerito precedentemente, se consumi una scodella di minestrone prima dei pasti, due scodelle al giorno di cui una prima del pranzo e una prima della cena da circa 150 calorie l’una è sufficiente. Altrimenti, seguendo la dieta del minestrone, puoi per un certo periodo di tempo sostituire uno dei due pasti con un piatto di minestrone abbondante.

Se vuoi dimagrire, se vuoi liberarti dalle tossine o semplicemente vuoi mangiare sano puoi seguire la dieta del minestrone, nell’ambito di una dieta equilibrata, per una o due settimane.

Le minestre preconfezionate vanno bene lo stesso? Si possono inserire nella dieta del minestrone?

A mio avviso è sempre meglio optare per i cibi freschi, di stagione e stare lontano dai cibi precotti e preconfezionati che spesso contengono ingredienti artificiali e molte meno sostanze nutritive rispetto ai cibi freschi.

Inoltre, tieni presente che molto spesso le minestre preconfezionate contengono anche molto sale quindi è sempre meglio preparare il minestrone in casa.

Il mio consiglio è: utilizza solo ingredienti e verdure fresche di stagione e di buona qualità per la dieta del minestrone.

Dieta del minestrone Brucia Grassi

Cibi termogenici

Non tutti i cibi sono uguali, ognuno influisce in modo diverso sull’organismo, ha effetti diversi sugli ormoni che causano sensazione di fame o di sazietà.

I cibi influiscono in modo diverso sul processo metabolico ossia su quante calorie l’organismo è in grado di bruciare per digerirli. Questo è un processo anche noto come termogenesi: il corpo brucia le calorie consumate attraverso le funzioni metaboliche.

I cibi termogenici incrementano questo processo e fanno si che l’organismo utilizzi più energia per digerirli ossia bruci più calorie facendoti così smaltire il grasso in eccesso.

Ogni cibo dunque ha il suo effetto termico che equivale all’energia necessaria all’organismo per digerirli. Alcuni alimenti fanno si che le calorie bruciate siano maggiori rispetto ad altri e accelerano così il metabolismo.

Questi sono alimenti termogenici che vanno inseriti nella dieta del minestrone brucia-grassi per ottenere maggiori risultati più velocemente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *